La gioia di servire

Andrea Falcinelli diventa sacerdote. Dono per la nostra chiesa, un cuore aperto al mondo. L’ordinazione questa sera ore 21.00, in diretta streaming su www.diocesisenigallia.eu, sulla pagina Facebook e su Radio Duomo 95.2 FM.

La diocesi di Senigallia si arricchisce di un nuovo presbitero: sabato 9 dicembre 2017 ore 21.00 la Cattedrale di Senigallia farà festa attorno a don Andrea Falcinelli per la sua ordinazione sacerdotale (diretta Radio Duomo e streaming sul profilo facebook Radio Duomo /Voce Misena e sull’omonimo canale Youtube).

Il dono alla comunità di un presbitero è molto significativo, richiama alla bellezza dell’essere comunità che si ritrova anzitutto attorno alla mensa eucaristica ed in cui uomini, donne, bambini, anziani, giovani sono insieme per vivere il Vangelo, per annunciare, anzitutto con la vita, la bellezza di un’esistenza trasformata. Don Andrea resterà nella parrocchia della Cattedrale, Grazie e San Martino in cui è già inserito da quando il parroco don Aldo ha iniziato il suo servizio qui, due mesi fa. E continuerà a prendersi cura anche del Centro missionario diocesano, con uno sguardo ed una sensibilità verso la missione ad gentes che lo hanno sempre contraddistinto. Viene spontaneo richiamare alla mente le parole del Papa all’Angelus nella prima domenica di Avvento: “Gesù ci indica la via buona, la via della fede, la via dell’amore”.

Nel messaggio per la 55ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni il tema della chiamata alla gioia è tornato prepotentemente. Dio ci offre una gioia di qualità unica: una “gioia piena” capace di resistere alle prove della vita; una gioia che scaturisce dalla piena realizzazione di sé nel progetto meraviglioso che Dio ha su ciascuno di noi. Ogni vocazione è una “chiamata alla gioia”! Dio sa meglio di noi cosa davvero può renderci felici perché ci conosce fin dall’eternità. Papa Francesco scrive: “Non siamo immersi nel caso, né trascinati da una serie di eventi disordinati, ma, al contrario, la nostra vita e la nostra presenza nel mondo sono frutto di una vocazione divina! Anche in questi nostri tempi inquieti, il Mistero dell’Incarnazione ci ricorda che Dio sempre ci viene incontro ed è il Dio-con-noi, che passa lungo le strade talvolta polverose della nostra vita e, cogliendo la nostra struggente nostalgia di amore e di felicità, ci chiama alla gioia”. Quella che auguriamo a don Andrea, perché incontrandolo, ogni persona possa incrociare lo sguardo del Signore buono.

La diretta dell’ordinazione si potrà seguire sulla pagina principale del sito www.diocesisenigallia.eu, sul canale Youtube, o sulla pagina Facebook. Inoltre si potrà ascoltare anche su Radio Duomo sui 95.2 FM.

Leggi lo speciale sull’ordinazione di Andrea Falcinelli su La Voce Misena