Il teatro incontra le persone

di S.M.

E’ stata presentata l’edizione 2018 di Bacaja, l’appuntamento con il teatro popolare del Centro teatrale senigalliese.

È iniziato il conto alla rovescia per la quinta stagione del Festival Internazionale di Teatro Popolare “Bacajà!”, che, forte del successo delle scorse edizioni, tornerà ai Giardini della scuola Pascoli di Senigallia dall’8 al 18 luglio. Come ormai d’abitudine, anche quest’anno il Festival organizzato dal Centro teatrale senigalliese in collaborazione con il Comune di Senigallia e la Regione Marche, proporrà una ricca offerta di spettacoli che vedranno salire sul palco attori e maestri di fama nazionale e internazionale.

I promotori del festival con il sindaco

“Con l’obiettivo di ridare importanza al teatro nelle Marche – afferma il direttore artistico David “Zanza” Anazalone – il Bacajà! è diventato negli anni la rispostaall’esigenza dello sviluppo di uno spazio, un luogo e un momento culturale qualitativo e collettivo. Un “villaggio teatrale” nato con l’esigenza di accrescere l’offerta culturale regionale e, di conseguenza, il turismo culturale: proporre dieci giorni di spettacoli, di incontri, di formazione, di confronto e di interazione sociale significa dare un nuovo respiro a città come Senigallia, affinché possano essere vissute non solo come “città dello svago” ma anche come luoghi di bellezza e di arte”. Glispettacoli in programma spazieranno dalla commediaalla danza, passando attraverso il teatro di narrazione fino alla performance, offrendo quindi una proposta di fruibilità trasversale e intergenerazionale. Tra le novità di quest’anno c’è l’appuntamento delle ore 20 al villaggio Bacajà!, ai Giardini della Scuola Pascoli.

Ognuno degli otto spettacoli in programma, infatti, sarà preceduto da un incontro aperto a tutti con i registi e le compagnie teatrali, al fine di coinvolgere ancora di più gli spettatori e farli sentire parte di Bacajà!. Durante i giorni del Festival, poi, saranno proposti due stage teatrali, uno più tradizionale, “L’arte della commedia”, e uno sperimentale, “L’ironia del gesto”, affinché gli allievi, tramite questi percorsi di alta formazione integrata con i più importanti maestri della scena europea, possano sviluppare una personale linea poetica e di ricerca.

Il Bacajà!, infatti, non si limita alla diffusione della culturale teatrale, ma si pone anche l’obiettivo di formare e promuovere una nuova generazione di attori. Lo stage “L’arte della commedia” sarà tenuto dal Maestro Carlo Boso, autorevole portavoce della Commedia dell’Arte nel mondo e direttore dell’Académie Internationale Des Arts du Spectacle di Parigi. Presente anche all’edizione di Bacajà! del 2017, Boso durante questo stage permetterà agli allievi di esplorare e fare propri temi come la storia della commedia dell’arte, lo studio e la pratica delle tecniche espressive della maschera, i principi di drammaturgia, l’improvvisazione e le attitudini dei tipi della commedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − 16 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.