L’estate dei più piccoli

Le tante e belle potenzialità della bella stagione, nella quale vivere con più serenità e fantasia

Il protagonismo libero e creativo dei ragazzi è più che mai una priorità. Tanto più in estate quando, all’oggettiva fatica di tante famiglie nel riorganizzare tempi e priorità, si aggiungono le lunghe giornate che possono essere vissute tra due estremi: il vuoto quasi totale o l’iperattivismo asfissiante. C’è invece da recuperare un tempo che oltre che libero può essere liberato, vissuto serenamente con tempi dilatati, tanto più lenti e capaci di far vivere ai più piccoli vere e proprie scoperte che fanno bene all’autonomia e alla socialità. «La condizione infantile, rispetto a 30 anni fa, è profondamente cambiata. Oggi si caratterizza per la sua artificiosità», spiega in un suo recente articolo il pedagogista Daniele Novara, autore di manuali per genitori divenuti bestseller come ‘Urlare non serve a nulla’.

L’epopea del cortile appartiene al passato: una volta imparavi ad andare in bici guardando i compagni di gioco più grandi, oggi i genitori pianificano un’estate di mal di schiena (loro) e pianti (dei bimbi) per riuscire finalmente a far cavalcare la tigre a due ruote ai propri figli. «La cosa più simile ai vecchi spazi di aggregazione sono i parchi giochi o a anche i centri estivi organizzati dalle cooperative,associazioni, altre aggregazioni che in qualche modo sopperiscono ai vecchi oratori o esperienze similari – continua Novara -. Diciamo che almeno quelli sono degli spazi simil-spontanei».

Mentre riempire i bambini di attività facendogli fare corsi di ogni genere significa trasmettergli le ansie di noi adulti senza rispettare i loro tempi. «Ai bambini piace fare una cosa sola al giorno, non mille. E magari ripetere lo stesso gioco più e più volte perché attraverso quella ritualità diventano sempre più competenti e acquisiscono sicurezza».

Sperando di goderci la bella stagione, all’insegna di vacanze intelligenti. Per grandi e piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.