Cresce la povertà
Una povertà che tende a diventare cronica; che si presenta come un fenomeno complesso, conseguenza di diversi fattori, in cui spicca quello educativo e culturale, e che investe sempre più i minori e i giovani. è questo il quadro tracciato dal volume “Povertà in attesa.
Rapporto Caritas italiana 2018 su povertà e politiche di contrasto”. Una ricerca che arriva nel pieno del dibattito sul Reddito di cittadinanza, formalmente deciso dal governo con il disegno di legge di bilancio e di cui pure non si conoscono ancora gli esatti profili, anche perché dovrebbe essere oggetto di uno dei disegni di legge collegati alla manovra economica.
Il Rapporto riassume tutti i principali elementi delle statistiche note sulla povertà assoluta e nel contempo propone un punto di vista assolutamente speciale, quello dei centri d’ascolto della Caritas. Volti, non numeri e le storie che sono raccolte nel volume dicono forse più di tante statistiche. Eppure anche i numeri sono necessari per conoscere i fenomeni collettivi e per mettere a punto interventi non generici.