Giovani con il mondo nel cuore

a cura di Antonio Vitale

Intervista a Marco Pettinari, presidente uscente del Rotaract di Senigallia, la sezione giovane del Rotary club

Si è tenuta giovedì 22 giugno 2017, all’interno della Conviviale, la cerimonia per il passaggio del “Collare” del Rotaract (il ‘braccio’ giovane del Rotary Club) di Senigallia. La cerimonia ha visto il passaggio della presidenza da Marco Pettinari a Alessia Tonnini. Abbiamo incontrato il presidente uscente, Pettinari.

Il bilancio di questo anno?

è stato un anno sociale molto intenso, pieno di iniziative. L’attività che il Rotary Club di Senigallia ha fatto a livello culturale e sociale per la città è stata davvero tan- ta. Era un programma bello pieno ma siamo riusciti a portare la nave in porto e questo è dovuto anche ad un impegno da parte della nuova presidente Alessia Tonnini che colgo l’occasione per ringraziare perché lei in questo anno da segretaria (è stata praticamente il mio braccio destro) mi ha aiutato a mettere in piedi ogni iniziativa che poi siamo riusciti a realizzare e l’emozione per questo passaggio di consegne è stata grande. Questo anno si è concluso nel migliore dei modi per il Club di Senigallia con l’onorificenza, durante il Congresso distrettuale tenuto il 17, del Premio consegnato da Chiara Greci.

è un premio prestigioso…

Assolutamente, quello che abbiamo ricevuto è la massima onorificenza rotariana. Viene attribuita ai soci che si sono distinti prevalentemente nell’attività di servizio ma anche ai non soci. Ricordo che lo scorso settembre il Rotary Club di Senigallia ha dato questo premio al campione del mondo di tennis tavolo, il senigalliese Massimo Costantini. Questo premio è stato dato al Rotary perché in questo anno ha fatto veramente tanto. Ovviamente tutte supportate dal Rotary Club e quindi un ringraziamente va ovviamente al presidente Andrea Avitabile, molto vicino in tutte le iniziative che abbiamo fatto.

Quali le iniziative più significative?

Oltre le altre di cui abbiamo già parlato, abbiamo avuto il Cineforum, realizzato in occasione della giornata della “Sindrome di Down” alla Piccola Fenice. Erano presenti sia gli attori che l’autore ed è stato un momento…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.