Il parcheggio conteso

Dopo le polemiche, la Diocesi fa chiarezza sulla gestione dell’area adiacente l’ospedale.

A quanto pare alla Curia di Senigallia, stando a dichiarazioni, petizioni e prese di posizione gridate in tanti modi, non interessa nulla di quanti, malati, familiari ed operatori, hanno bisogno del parcheggio adiacente l’ospedale. E, pur di lucrare da questo spazio, fa tabula rasa di esigenze, richieste ed appelli giunti da ogni parte per scongiurare la speculazione sulle spalle dei più deboli.

Alla luce di questa indignazione popolare per il parcheggio dell’ospedale, che a breve diventerà a pagamento, è necessaria una informazione corretta in modo che ognuno possa  fare le proprie considerazioni, conoscendo però in maniera esatta come stanno le cose.

Il parcheggio dell’ospedale di via Camposanto Vecchio nasce tanti anni fa quando l’Azienda Ospedaliera chiese in affitto all’ente “Seminario” di Senigallia il terreno per realizzare un’area destinata alla sosta, gestendola autonomamente fino a maggio 2016. Dopo quell’anno l’ospedale non ha rinnovato il contratto, ma il Seminario ha messo a disposizione gratuitamente il parcheggio, accollandosi anche il rischio di tutte le responsabilità civili che questo comporta, essendo un’area privata dove tutti potevano accedere per la sosta.

Una risposta andava data a questa situazione irrisolta e non avendo capacità e possibilità per gestire in proprio il parcheggio, il Seminario ha individuato una ditta specializzata, la SenaParkTeck srl alla quale ha affittato dal 1/12/2017 l’area del vecchio parcheggio (650€ al mese, quindi 31€ al giorno) che sarà messo in sicurezza con la realizzazione della segnaletica, l’adeguamento dell’illuminazione, l’istallazione di telecamere e di quanto altro è necessario. Ma la cura e la sistemazione degli spazi hanno un costo notevole e l’unico che può farlo è la ditta Senapark, anticipando la spesa che poi recupera negli anni con gli incassi derivanti dalle soste. I prezzi e le modalità di accesso al parcheggio sono stati concordati tra la ditta e il Comune di Senigallia, non con la Curia!

È necessaria poi un’ulteriore precisazione. Contrariamente a quanto è apparso ripetutamente sulla stampa locale, si precisa che l’area in cui la stessa azienda SenaParkTeck, lungo via Cellini, sta realizzando un parcheggio in struttura a servizio del centro storico di Senigallia e del vicino ospedale, da tempo non è più di proprietà del Seminario. Poiché il piano regolatore prevedeva un parcheggio in quella zona, il terreno è stato venduto affinché ci fosse costruito un parcheggio, con il quale la vecchia proprietà non ha più nulla a che fare. Per opportuna conoscenza il ricavato della vendita è stato impiegato per la ristrutturazione della parte dell’edificio del Seminario dove è in affitto la scuola Mercantini per la copertura e l’adeguamento alle normative di sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.