Pro Loco fa 50!
di Raoul Mancinelli
Serra de’ Conti festeggia il mezzo secolo di vita di una realtà che ha dato tanto alla comunità e che ha ancora voglia di valorizzare un paese che ha sempre dimostrato vivacità e originalità
Grande e giustificato fermento in questi giorni a Serra de’ Conti: la locale Pro Loco onora il suo mezzo secolo di storia e di attività, chiamando a raccolta tutti i cittadini del paese per celebrare l’anniversario sull’onda dei ricordi ma anche dei progetti.
I festeggiamenti sono iniziati sabato 2 settembre con un proficuo ed interessante convegno che si è svolto presso la ‘Sala Italia’ sul tema: “Prima di tutto? L’accoglienza”. Dopo il saluto del Sindaco Arduino Tassi e l’introduzione dell’attuale Presidente della Pro Loco Romano Apolloni, ha preso la parola il prof. Mauro Dini – Docente di Economia e gestioni delle Imprese Turistiche presso l’Università di Urbino- che ha relazionato sugli aspetti salienti della ‘Cultura dell’accoglienza’. Il saper accogliere e l’opportunità di recuperare ed utilizzare risorse per fare turismo sono state, poi, al centro dell’intervento del Presidente del Consorzio Turistico Esino-Frasassi Antonio Guarino. Ha coordinato i lavori Loredana Caverni, Presidente dell’Unpli (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) per la provincia di Ancona…