Anche nelle Marche torna ‘Un pasto al giorno’ per un cibo condiviso
di Francesca Siciliano
Volontari della Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi saranno presenti in tutta la regione con oltre 40 postazioni per raccogliere fondi
A fine settembre, arriva anche nelle Marche l’iniziativa solidale Un pasto al giorno: il 23 e 24 settembre oltre 3 mila volontari della Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg23), fondata da don Oreste Benzi nel 1968, saranno in 1.000 piazze italiane con l’evento solidale per garantire un pasto a chi soffre la fame.
Quest’anno, in cambio di un’offerta libera, i volontari distribuiranno “#iosprecozero” un libro di 60 pagine ricco di idee, spunti e consigli per combattere gli sprechi di tutti i tipi: alimentari, di oggetti, di energia, di tempo, di vita.
“Ogni volta che sprechiamo – si legge nell”introduzione – mandiamo in malora un bel po’ del futuro di tutti”. Stampato rigorosamente su carta 100% riciclata, il libro non aspira ad essere un manuale né un vademecum, ma un compagno utile a chi, giorno dopo giorno, vuole restituire il giusto valore alle cose della vita.
E come ha sostenuto lo stesso Papa Francesco, nell’Enciclica Laudato Sì, “è ora di cambiare profondamente i nostri stili di vita, a tutti i livelli, partendo dai modelli di produzione fino ad arrivare alle modalità di consumo”…