Un inizio di anno con il gusto della festa
di Daniela Bisciaio
Castelvecchio e Monte Porzio scommettono ancora su quanto unisce, convinti che una comunità si arricchisce se si apre e se fa spazio. E le proposte sono a misura di tutti.
Domenica 1 Ottobre, le parrocchie di Monte Porzio e Castelvecchio si sono ritrovate di nuovo a pregare insieme in occasione della festa dello sportivo e per l’inizio dellle attività pastorali. è davvero bello vedere la palestra Olimpia piena di persone: atleti grandi e piccoli con la loro divisa, bambini con fogli e colori intenti a disegnare i loro pensieri da donare a Gesù, famiglie e amici che prendono posto sugli spalti.
A terra una grande Croce fatta di tappeti e posta in mezzo alle attrezzature sportive ci ricorda che siamo qui per fare comunione con Gesù. Ci prepariamo ad iniziare la celebrazione con i bei canti preparati dai cori delle due comunità, anch’essi riuniti per l’occasione in un’unica armonia e i tanti bambini vanno a sedersi ai piedi dell’altare.
Don Mauro sottolinea come lo sport sia importante non solo per il corpo ma anche per lo spirito perchè ci permette di vivere a pieno gli insegnamenti e le proposte di Gesù: la condivisione con gli altri, l’aiuto reciproco,…