“Un poster per la pace” torna a coinvolgere tanti studenti
Oltre 200 gli studenti della scuola media Mercantini di Senigallia che hanno voluto cimentarsi nel concorso artistico “Un poster per la pace” organizzato dai Lions club di Senigallia.
Da trent’anni i Lions club di tutto il mondo organizzano il concorso artistico “Un poster per la pace” presso le scuole e i gruppi giovanili locali. Il tema del Concorso 20172018 è “Il futuro della pace”. Questo concorso artistico per bambini incoraggia i giovani di tutto il mondo a esprimere la propria visione della pace. I poster vengono giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema. I poster passano attraverso diversi livelli di selezione: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale.
A livello internazionale, la giuria, costituita da esperti di arte, pace, giovani, educazione e media, sceglierà il vincitore del primo premio e i vincitori dei 23 premi di merito.
I vincitori a livello internazionale verranno notificati entro il 1° febbraio.Il vincitore del primo premio internazionale si aggiudicherà 5.000 dollari e il viaggio a una speciale cerimonia di premiazione. Dopo una non facile selezione, la giuria presieduta dalla dirigente scolastica Fulvia Principi, con in commissione Carlo Emanuele Bugatti del Museo dell’informazione di Senigallia e dagli insegnanti di arte della scuola media Mercantini Cesarini Carla e Stefano Schiavoni, è risultata vincitrice Siria Amadio della 3E, Giovanni Giotta della 1F al secondo posto ed Gaia Accetta della 3B al terzo posto.
Ognuno dei ragazzi ha espresso nei disegni presentati grande creatività, con capacità di sintetizzare il tema del concorso con notevoli capacità tecniche. Oltre ai tre vincitori, sono stati premiati a pari merito altri 15 studenti che hanno ricevuto un attestato.A breve inoltre verrà realizzata una mostra con tutti gli elaborati. Soddisfatto il presidente Lions Club Senigallia, Emanuele Giuliani che ha tenuto a ringraziare gli studenti, l’Allianz bank per il contributo dato per la manifestazione.