Appuntamenti pensando a Pio IX “La democrazia dei cristiani oggi”: un incontro a Marzocca

di F. P.

Alcuni appuntamenti del Circolo di Palazzo Mastai prendono spunto dalla circostanza che qualche tempo dopo il 1867 Pio IX rincontrando i giovani Mario Fani e Giovanni Acquaderni regala loro, riconoscente e commosso, una sua tabacchiera (De Antonellis, Storia dell’Azione Cattolica, Rizzoli 1987, pp. 75-76). Noi, qui a Palazzo Mastai, conserviamo una sua tabacchiera.

Con l’aggiunta di un’altra piacevole assonanza: le prime riunioni della neo Società si tennero a Bologna a casa dei fratelli Malvezzi, che sono anche senigalliesi in quanto proprietari del palazzo nobiliare posto alle spalle di Palazzo Mastai.

Ma l’intento del Circolo non è solo la rievocazione; insieme e soprattutto preme rileggere a tutto campo , nel contesto del 150° anniversario della Giac, le pagine della nostra Storia, fino ad oggi. Almeno per capire quali orizzonti di democrazia e di partecipazione si aprono a quanti “fedeli laici” tengono al loro ruolo nella Chiesa moderna. Tanto più che a monte di questa ‘giornata’ sta la ricognizione del nostro Circolo che, dal suo punto di vista, ha individuato nel lungo pontificato di Pio IX almeno tre pagine ‘alte’ che non hanno perso di pregnanza anche oggi, ovvero accanto alla premura verso al movimento cattolico, anche la premura verso il mondo giovanile con il convinto sostegno a don Bosco e, infine, la premura verso la questione dell’informazione che insieme sia capace di ‘formazione e crescita’ con la nascita de ‘ La Civiltà Cattolica’.

“Una storia lunga 150 anni e la tabacchiera di Pio IX” si avvia con un incontro, venerdì 10 novembre 2017, ore 18.15, all’Oratorio parrocchiale di Marzocca , con Giovanni Frulla e Franco Porcelli che dialogano su “La democrazia dei cristiani oggi. Dopo il libro di Pietro Scoppola, riflessioni sul laicato fedele”; mercoledì 15 novembre, ore 17.30, a Palazzo Mastai con la conversazione dello storico dell’arte Donato Mori su “Due ritratti inediti di Pio IX a Senigallia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 18 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.