Arte, storia, luoghi
Un programma che alterna appuntamenti culturali a proposte di socialità: anche i paesi collinari possono essere un complemento vivace ed interessante alle giornate in spiaggia
“Vedere e credere” è l’antologica di Filippo Sorcinelli che inaugura a Mondolfo venerdì 28 luglio2017 alle ore 20. Appuntamento che arricchisce eccezionalmente l’estate mondolfese grazie alla mostra di questo poliedrico artistica, pittore, musicista, stilista, graphic & parfum designer, fotografo, personal trainer… nato nella città fortificata sul mare nel 1975. Filippo espone al Complesso Monumentale di Sant’Agostino, uno di quei luoghi che senz’altro – per arte e musica, in uno dei borghi più belli d’Italia – ha contribuito per la sua creatività, anche se – come del resto ha spiegato in una intervista rilasciata a Davide Nicolò – il ‘viaggio’ è la sua musa: “L’ispirazione la traggo dal mio desiderio di libertà. Viaggiare perciò è molto importante. Ma viaggiare per me è forse un’operazione più mentale che fisica. Il pensiero è un’arma a doppio taglio, ma è anche dono particolare perché mi permette di vedere oltre. Tutto è vivo e tutto mi scatena interesse”.
Sorcinelli è ben noto per i suoi paramenti così come le altre cre- azioni liturgiche indossate pure dai papi, da Benedetto a Francesco, come per le altre esperienze artistiche che vive per il mondo. Ad ingresso gratuito, aperta dal mercoledì alla domenica (orario 21-24; sabato e domenica anche 10-2812) “Vedere e credere” rientra nel ricco programma di eventi che Mondolfo vive in questa estate 2017, mentre celebra il Q2uinto centenario dell’assedio di Mondolfo da parte delle truppe di Lorenzino de’ Medici. “Sarà un agosto intenso – così il consigliere Enrico Sora – per la mostra che Filippo ha concesso di realizzare a Mondolfo, sino al 5 agosto, ma anche per i tanti appuntamenti che uno dei borghi più belli d’Italia mette in cartellone, grazie alla fondamentale collaborazione con la Pro Loco e le altre associa- zioni del nostro Comune”.
E’ difficile elencare un programma che ogni sera propone cultura e intrattenimento (dettagli su: www. comune.mondolfo.pu.it), dalla musica, alle mostre, all’enogastronomia. Da ricordare così, venerdì 4 agosto, l’apertura in notturna del Monumento Nazionale Abbazia di San Gervasio, o mercoledì 9 agosto “A cena coi campioni di pallone col bracciale: il giuoco classico delle corti rinascimentali”, appuntamento che avviene in concomitanza con “Musei d’estate sotto le stelle” e che offre la possibilità di assistere alle partite di bracciale dopo aver conversato con gli eroidi questa disciplina. Tutti i mercoledì sera alle ore 21, poi, le Passeggiate al Castello, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca, a partecipazione libera, gratuita, senza necessità di prenotazione. Imperdibili poi la mostra “L’arte della guerra al tempo di Leonardo”, ad ingresso gratuito sempre al Complesso Monumentale di S.Agostino ed i percorsi “Ecoturistici” nella Valle dei Tufi alla Madonna delle Grotte.