Essere tra la gente

di Acli Marche

Il corso regionale di formazione delle Acli è dedicato alla Rete dei Servizi Acli e ai progetti attivati nelle zone terremotate. Nella prima giornata è intervenuto il presidente nazionale, Rossini

Introdotta dal presidente regionale delle Acli, Maurizio Tomassini, si è svolta a Loreto il 7 ottobre scroso la prima giornata dell’annuale Corso regionale di formazione delle Acli marchigiane, al quale quest’anno ha partecipato il presidente nazionale dell’Associazione, Roberto Rossini.

Il Corso si è aperto con il ricordo di due dirigenti regionali delle Acli scomparsi prematuramente nel 2016: il responsabile nazionale dell’Associazione Arte e spettacolo Emidio Cecchini e il presidente regionale delle Acli Francesco Baldoni. Ha preso poi avvio la sessione dedicata ai Servizi promossi dalle Acli, alla loro integrazione e ai problemi aperti dalla legge di riforma del Terzo settore. Dopo l’introduzione del presidente regionale Tomassini e gli interventi di alcuni dirigenti e operatori del Patronato e dal Caf Acli, ha preso la parola il presidente nazionale Rossini. Alla presenza di oltre cento dirigenti di base, Rossini (nella foto a destra) ha collocato l’azione delle Acli e dei loro servizi dentro un quadro generale segnato nel nostro Paese da tre grandi fenomeni (le tre “i”): invecchiamento, immigrazione, innovazione. In una società che sta vivendo un cambiamento d’epoca caratterizzato soprattutto dall’innovazione tecnologica, ma a livello sociale anche da fragilità e paure, individualismo e solitudine, insicurezza e nuove povertà, le Acli devono…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + quindici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.