Genitori e scuola, la sana alleanza possibile
di Paolo Perticaroli
Torna nelle Marche, grazie al Forum delle associazioni familiari, il progetto ‘Immischiati’ per elaborare percorsi significativi, nel rispetto dei singoli ruoli e per educazioni condivise
Il Forum delle Associazioni familiari, in collaborazione con l’Age, dallo scorso anno scolastico è impegnato nel diffondere il progetto “Immischiati a scuola” – Programma di formazione genitori, che è un percorso rivolto ai genitori che hanno voglia di stare dentro la scuola, in compagnia di altri genitori, non in modo astratto o teorico ma partecipando concretamente alla vita scolastica dei propri figli e dei figli degli altri e creare delle reti fra i genitori impegnati.
Proprio per approfondire questo progetto al suo secondo anno di attuazione, il Forum delle Associazioni familiari Marche ha organizzato un incontro che si terrà il prossimo 28 ottobre, presso la Casa per Ferie Stella Maris – Colle Ameno, Torrette di Ancona, alle ore 16; sarà presente il Coordinatore Nazionale del Progetto del Forum, Giuseppe Misale. Nell’incontro verrà presentato il “Vademecum per il genitore consapevole” curato dal docente Costantino Ciccioli e dal Dirigente Scolastico ingegner Francesco Savore, che saranno presenti all’incontro. In breve ricordiamo in cosa consiste il progetto. Come Forum delle asla familiari crediamo che sia tempo di rimettere in moto le famiglie per guardare alla scuola con curiosità e stima, ri-costruire ponti e non muri, rimettere al centro delle nostre case la scuola quale luogo di corresponsabilità educativa. La scuola non è luogo di contrattazione, ma di incontro tra docenti, alunni, Ata, esperti esterto) ni (inglese, motoria, musica, etc.), operatori Aec o qualificati per disabili… Una “popolazione scolastica”, dove ognuno è un tassello fondamentale per la corretta crescita didattica, educativa e sociale dei bambini/ragazzi e, quindi, dei futuri uomini. In questa “popolazione scolastica”, altro pilastro (quasi mai incluso e per nulla scontasociazioni sono i genitori. Mamme e papà che non vogliono stare a guardare o lamentarsi ma si vogliono “Immischiare”.
Il progetto del Forum “Immischiati a scuola” ha dunque tre grandi aspettative: – formare e informare sui problemi dell’educazione e della scuola, riportando la famiglia al centro del percorso educativo; – elaborare e collaborare a progetti educativi, culturali e formativi con tutte le istituzioni scolastiche, valorizzando il ruolo educativo del genitore; – sollecitare l’impegno della società civile sui problemi della scuola e dell’educazione, per promuovere il sistema scolastico, la libertà di scelta educativa, il pluralismo delle istituzioni scolastiche.
Siamo convinti che la sfida educativa si possa vincere anche e soprattutto attraverso il coinvolgimento attivo dei genitori negli organi democratici della scuola. Occorre fare però dei passi che non siano solo organizzativi, ma che piuttosto ci aiutino a costruire un percorso che favorisca la tessitura di relazioni prima di tutto tra i genitori, prima incuriositi, poi interessati, infine “immischiati”. L’Ufficio scolastico regionale si è dichiarato favorevole al progetto diffondendo la proposta a tutte le scuole della regione.