I diritti dell’infanzia chiedono attenzione

di Chiara Michelon

Nel mese di novembre si celebra la Giornata internazionale dedicata ai bambini; nel nostro territorio si sono svolti diversi incontri di formazione sui minori non accompagnati

Novembre mese della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra il 20, giorno dell’approvazionea New York della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia:peccato che questi diritti a molti bambini nel mondo sianoancora negati, senza andare troppo lontano, come hanno ricordato alcune relatrici del frequentato convegno sui ‘Minori stranieri in Italia’ che si è svolto alla biblioteca comunale, organizzato dalla Simm in collaborazione con Sprar e Gris.

Tra i casi più dolorosi e impegnativi di cui si è parlato a Senigallia sicuramente quello degli “orfani bianchi”, ricordati dalla psicoterapeuta Maria Luisa Mazzetta, figli di donne migranti cheabbandonano il loro Paese, specialmente dell’Est Europa, per tentare fortuna come badanti. Spesso le mamme lasciano i loro figli ai nonni, di notte, quando i bambini dormono, innescando nei piccoli un senso di colpa incurabile. Li chiamano anche “figli dell’addio” o “figli del silenzio” e vivono complicazioni psicologiche e affettive durissime. Oppure il caso dei minori stranieri non accompagnati, la cui fragilità è raddoppiata in quanto vivono l’a-istantandolescenza in una dimensione che non gli appartiene. “La costruzione dell’identità” ha spiegato Alessandra Cecchetto, ostetrica veneziana “è ponte tra due culture, con tutte le difficoltà di questo metissage. Le ragazze ricevono forti pressioni, investite dal gruppo di appartenenza del compito di serbare le tradizioni e allo stesso tempo desiderose di…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − quindici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.