Il pane che si trasforma in arte

di Andrea Carnevali

L’alimento più semplice e quotidiano ispira due giovani artisti, in mostra a cura della Fondazione ‘Arca’ fino al 30 novembre

La Fondazione Arca di Senigallia ospita una mostra dedicata al pane dedicata a due artisti marchigiani, Giorgio Mercuri e Daniele Morresi che rimarrà aperta fino al 30 novembre prossimo. Dipinti e una video installazione ispirate all’Eucaristica. La mostra, frutto della collaborazione tra il videomaker Daniele Morresi, Francesca Pongetti è l’occasione per ritornare a riflettere sui simboli e sulle e pratiche religiose cristiane.

La cittadina è una delle destinazioni turistiche più gettonate dagli italiani e stranieri. Il patrimonio storico-artistico e archeologico è davvero un vanto per tutti i senigalliesi. Ci fermiamo un attimo in via F.lli Bandiera, 29 davanti alla vetrina dello SpazioArte della Fondazione Arca per vedere la video installazione “Un pezzo di pane” del giovane videomakerDaniele Morresi, che abbiamo incontrato.

“Un pezzo di pane” è il titolo del tuo lavoro. Perché?

Ho realizzato il video senza soffermarmi troppo sul titolo dell’opera. Una volta terminate le varie fasi della realizzazione, ho voluto dare al mi lavoro il titolo ‘Un pezzo di pane’ per la semplicità e l’importanza che riveste nella vita quotidiana.

Perché vengono raccontate due differenti esperienze?

Ho voluto riportare entrambe le esperienze poiché il pane rappresenta l’alimento per eccellenza sia della vita più…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.