Il Summer Jamboree ospita anche il Gospel

di M.B.

Il festival della musica e della cultura dell’America degli anni ‘40 e ‘50 torna con tante proposte e novità

Giunto alla 18a edizione, il Summer Jamboree ogni anno richiama a Senigallia centinaia di migliaia di appassionati provenienti da tutto il mondo, desiderosi di rivivere le atmosfere retrò del sogno americano: gonne a ruota, ciuffi, feste swing, scarpe bicolore, scintillanti auto d’epoca, ballo in stile e atmosfere polinesiane in spiaggia.

E quest’anno sarà possibile arrivare anche in treno a Senigallia per il Summer Jamboree: grazie ad un accordo tra l’azienda ferroviaria e il Festival di Musica e Cultura Usa degli anni ’40 e ’50 sono previsti treni straordinari per tutta la durata della manifestazione, in programma dal 29 luglio al 6 agosto. I convogli faciliteranno il deflusso notturno da Senigallia verso Ancona, Rimini e San Benedetto del Tronto ed effettueranno tutte le fermate intermedie, per permettere ai partecipanti un ritorno facile e sicuro. I biglietti per i treni straordinari, istituiti in collaborazione con Regione Marche, saranno acquistabili da martedì 25 luglio su tutti i canali di vendita Trenitalia.

Impossibile dare conto di tutti gli appuntamenti del festival. In queste pagine ci va di segnalare per domenica 30 luglio, i coinvolgenti American Gospel Singers e le Sunday Praise in piazza Garibaldi. Il gruppo intonerà canti Gospel dalle 18.45, richiamando le suggestioni del tramonto. I traditionals Gospel, gli spirituals, sermoni, jubelee, inni, amen e hallelujas, entrano a pieno titolo in molti repertori e scalette di vari artisti. Rappresentano un patrimonio di bellezza e emozione che arriva dagli anni Venti e Trenta statunitensi, che parla di emancipazione e fede, espressione della comunità afroamericana, ma anche di personaggi rivoluzionari come Thomas Dorsey, meglio noto come Georgia Tom. Anche questa eredità popolare, insieme a quella più biblica, fa parte del repertorio degli American Gospel Singers (USA), gruppo composto da interpre- ti e solisti eccezionali, considerati tra i migliori in attività sulla scena contemporanea internazionale.

A Senigallia potremo ascoltare il quintet composto dalle magnetiche voci di Linda Lee Hopkins, Joniece Jamison, Yvonne Jones, dalla intensa voce maschile di Brian Lucas e dal pianoforte di Hubert Samut. I component dell’America Gospel Singers risiedono sia negli Stati Uniti e sia in Europa e si riuniscono due volte l’anno per un tour nel Vecchio continente. Come gruppo nascono nel 1997. Ogni loro concerto si rivela dunque carico di gioia contagiosa, la gioia di una famiglia che si ritrova nel canto Gospel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.