La finestra da aprire
di Chiara Michelon
Questa settimana e anche la prossima, nelle quattro pagine centrali di “La Voce Misena”, trovate scritti, immagini, testimonianze ed esperienze che hanno un unico filo conduttore: la voce dei migranti.
Ogni anno il 20 giugno l’Unhcr (l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati) promuove la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento nato per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo nel mondo. Grazie a un’iniziativa comune, Sprar, il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, Caritas e settimanale diocesano hanno realizzato un periodico, ‘La finestra’, che dà voce ai migranti che abitano la nostra realtà. In queste pagine non troviamo notizie di cronaca nera, tragedie e morti annunciate né facili proclami contro l’accoglienza. Abbiamo invece il raro privilegio di leggere desideri, sogni, impegni di vita vera.
Quella di chi fugge dalla sua terra e si aspetta che, nella civile Europa, ci siano politiche, strutture, risorse e generosità che accolgono.