La gioia sia piena

di Paolo Gasperini

Il vescovo Franco Manenti ha reso nota la sua prima lettera pastorale per gli anni 2017 – 2019, “Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena”. L’invito forte a curare la spiritualità e ad attingere a piene mani dalla Parola di Dio.

Nella vita delle nostra comunità c’è, in genere ma speriamo non sempre, una certa distanza tra le intuizioni, i confronti, i discorsi e poi i progetti che concretamente vengono messi in campo. In altre parole: la montagna a volte partorisce il topolino. Anche di fronte al rinnovamento che la chiesa sta vivendo sotto l’impulso di papa Francesco rischiamo alcuni atteggiamenti che portano all’immobilismo: “lo abbiamo sempre fatto”, “diversamente non sappiamo fare”, “tanto prima o poi le cose torneranno come prima”, “vorremmo ma le condizioni della vita parrocchiale ce lo impediscono” e così via.

Sentiamo l’esigenza di cambiamenti forti, radicali, strutturali ma non sappiamo come concretizzarli. Ciò che possiamo fare è avviare dei percorsi, cioè far diventare cose concrete le intuizioni e le prospettive che il Papa ci apre. Ci domandiamo allora: cosa vuol dire per una comunità vivere la gioia del Vangelo? Cosa ci chiede il Vescovo con la sua Lettera pastorale? La prospettiva la troviamo nella introduzione della lettera stessa: occorre “favorire la pratica del discernimento come il percorso che garantisce un rinnovamento pastorale e comunitario sintetizzato dal n. 27 della Evangelii Gaudium”. Lo scorso anno abbiamo letto in modo comunitario la Evangelii Gaudium e tante intuizioni abbiamo condiviso: ora facciamo in modo che queste diventino storia nella nostra storia. Ma per spiccare il volo, per mettere in moto le ali occorre prendere la linfa vitale nelle nostre radici, altrimenti rischiamo o di non avere sostanza, o di non avere la forza di fare delle scelte. Per questo il Vescovo ci invita a partire proprio dalla nostra relazione con Gesù, fondamento della vita e delle scelte cristiane, perché da questa scaturisca la passione per il Vangelo di Gesù e non la conferma di alcune nostre idee. Da questa relazione nascono le scelte e i percorsi per l’an- nuncio del Vangelo, per contagiare ognuno dalla gioia del Vangelo, per permeare ogni azione dello spirito del Vangelo.

Anche quest’anno vivremo come unità pastorali dei momenti comuni di approfondimento, condivisione e progettazione proprio a partire dalla Lettera pastorale…