La parrocchia al cuore della diocesi

di Paola Berardinelli

Don Aldo Piergiovanni ha iniziato il suo servizio pastorale nella Cattedrale di Senigallia. Sarà anche parroco delle parrocchie delle Grazie e di San Martino. Il saluto della comunità.

Caro Don Aldo, a nome della nostra comunità della Parrocchia del Duomo con gioia ti diamo il benvenuto. Quando il Vescovo invia un sacerdote come parroco, accompagnato da un confratello e da un Diacono, fa un grande dono alla comunità per aiutarla e sostenerla nel suo percorso. Ogni chiesa locale cammina con tutte le sue componenti per diventare sempre più santa e fedele al vangelo ed il parroco, con la sua presenza, con la parola, il sostegno, la celebrazione dei sacramenti e l’annunzio della Parola rappresenta la figura centrale che stimola alla santità e rende armoniche e complementari tutte le realtà che animano e rendono vitale il territorio.

Pur venendo da esperienze fuori città, non sei un estraneo, avendo già ricoperto ruoli diocesani, come segretario del vescovo Odo, come direttore della Caritas, ed avendo condiviso tanti momenti con molti di noi. Per questo conosciamo il tuo amore per la chiesa ed il tuo impegno nelle comunità parrocchiali come cellule della più ampia comunità diocesana e come luogo in cui si vive l’esperienza cristiana a contatto stretto col territorio.

Da questa condivisione siamo certi che tutti, sia noi che te, ne ricaveremo tanti doni e frutti positivi. La parrocchia del Duomo, come ben sai, è molto particolare. Essendo la “chiesa del Vescovo” tutte le attività parrocchiali camminano in parallelo con le manifestazioni diocesane e spesso civili. Se da un certo punto di vista questo può sembrare un ostacolo, dall’altro, se gestito bene nella collaborazione e nel rispetto reciproco, rappresenta una ricchezza permettendo di gustare e vivere la dimensione parrocchiale oltre che quella diocesana.

Ci sentiamo, però, di dirti che, accanto a tante cose belle, la nostra parrocchia vive delle criticità. La principale è la fatiscenza dei locali parrocchiali che, in attesa della realizzazione di progetti più grandi che devono riguardare quel complesso, sono stati lasciati in una condizione molto poco accogliente e funzionale. Con don Giancarlo abbiamo messo in funzione un gruppo di lavoro. Nei prossimi anni, durante il tuo mandato di parroco, si dovrà affrontare questo problema così da offrire alla comunità parrocchiale quelle strutture indispensabili per lo svolgimento delle attività pastorali.

Tieni presente, comunque, che se questi progetti sono gravosi, la nostra comunità ha tante persone disponibili, competenti ed innamorate della parrocchia. Siamo sicuri che insieme rappresentiamo una forza capace di affrontare ogni problema certi dell’aiuto dello Spirito del Signore e del sostegno della diocesi. Con la speranza di un periodo fecondo, ricco di progetti e con la certezza di una proficua collaborazione nello spirito di una Chiesa che trova forza nella condivisione, ti accogliamo con gioia e ti accompagniamo con la preghiera, sicuri che anche tu ci sosterrai con la tua presenza, con il tuo impegno e con la tua preghiera.