La parrocchia di Cesanella compie 50 anni

di Giancarlo Santini

Capitolo secondo: dai primi passi alle attività di oggi

Il 13 Marzo 1971 si incomincia a celebrare nella nuova chiesa: pavimentazione e porte sono provvisorie, gli abitanti sono ancora meno di 2000. Don Franco entra nella nuova casa parrocchiale solo il 19 Maggio 1971 e fino a quel giorno aveva abitato un appartamento in affitto. L’11 Maggio 1972 avviene l’inaugurazione e la benedizione della nuova chiesa con la presenza di tre vescovi Odo Fusi Pecci, Giovanni Battista Pardini, vescovo di Jesi, Costanzo Micci, Vescovo di Fano. Sia pure in estrema sintesi ricordiamo i quattro parroci legati alla storia di questa comunità. Don Franco Pettinari (1967-1974) è partito letteralmente da zero. Si fece operaio, nel senso vero della parola, con gli operai, per realizzare nel più breve tempo possibile il nuovo complesso parrocchiale. La dimostrazione che il suo Sacerdozio sia stato fecondo di bene e di opere concrete l’ha data la popolazione di Cesanella che si è stretta compatta alla sua bara, manifestando la più profonda costernazione ed il massimo cordoglio per la perdita di un pastore che tutto aveva dato per il suo gregge. A distanza di molti anni chi scrive può dire che tanti dei residenti di allora hanno continuato a ricordarlo con affetto.

Don Mauro Signoracci (1975- 2001): nei lunghi anni da parroco ha portato a termine quanto c’era di incompiuto dopo la prematura morte del suo predecessore: pavimento e arredi vari della chiesa, ulteriori campane, ma anche istituzione della festa della Madonna del Rosario, incontri di riflessione e preghiera, fondazione di una corale Don Giuliano Zingaretti (2001 – 2010): ricordiamo l’acquisizione del campo sportivo per evitare insediamenti abitativi a ridosso del complesso parrocchiale, apertura di una nuova porta nella chiesa, lato monte per mitigare gli afosi caldi estivi e soprattutto l’avvio dell’Unità pastorale condotto con profonda convinzione sia come riflessione che come attuazione concreta.

Don Mario Camborata (dal2010): a lui è toccato di riprendere il progetto di ampliamento delle strutture parrocchiali realizzando i due saloni a lungo discussi e approvati con don Giuliano. Coraggiosamente ha proposto di realizzare anche delle moderne strutture sportive da mettere a disposizione soprattutto dei giovani. Continua la sua presenza coordinando l’Unità pastorale con Cesano, Pace, Scapezzano, ormai una realtà. In questi 50 anni non è mai mancato il contributo generoso dei parrocchiani ogni volta che si è realizzato qualcosa di nuovo: auspichiamo che questa collaborazione continui generosa anche per il futuro.