Liberiamoci con i libri
La lettura entra nelle aule grazie all’iniziativa ‘Libriamoci’: le pagine educano alla libertà.
Una settimana di letture ad alta voce nelle scuole di tutta Italia, anche a Senigallia e dintorni. è ripartita per il quinto anno consecutivo l’iniziativa “Libriamoci” che coinvolgerà 235 mila studenti e grazie alla quale, dal 22 al 27 ottobre, in le aule si animeranno con il potere della lettura. Dall’infanzia alle superiori, il ‘reading’ a voce alta coinvolgerà anche lettori d’eccezione che condivideranno con gli studenti la passione per la lettura. Il progetto, nato da un protocollo tra Miur e Mibac, prevede inoltre ben 1.600 iniziative, molte delle quali si ispirano ai filoni: “Lettura come libertà”; “2018 Anno europeo del Patrimonio culturale”; “200 anni: buon compleanno Frankenstein”. Temi suggeriti per l’edizione di quest’anno. “Ormai è noto che i bambini che vengono avvicinati alla lettura scoprono un mondo che non conoscono.
Purtroppo noi abbiamo grandi difficoltà a farlo, basti pensare che siamo gli unici in Europa che non hanno biblioteche nelle scuole”, ha detto
il presidente del Centro per il libro e la lettura, Romano Montroni, durante la presentazione di Libriamoci.
“Da piccolo – ha detto – leggevo pochissimo. Proprio per questo forse sono la persona più adatta per spiegare ai bambini che invece è necessario farlo. Sono la persona più giusta ma meno idonea. Vorrei spiegare ai ragazzi che non bisogna soffrire di uno stato di inferiorità rispetto ai libri che è la cosa che allontana di più”. Il programma delle iniziative di Libriamoci dà spazio alla creatività di insegnanti, studenti e volontari e coinvolge tutti in una girandola di attività diverse e stimolanti: fra reading e maratone, incontri speciali e flash mob, si aggireranno inoltre nelle scuole tanti lettori speciali. Nella sua missione di contagiare i più giovani con l’amore per la lettura, contribuendo a farli crescere adulti e cittadini più consapevoli, anche quest’anno Libriamoci può contare sull’alleanza con #ioleggoperché, la campagna nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Editori che punta alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.