L’italiano che crea relazioni

di Gianfranco Conti

Grazie all’associazione ‘il Salvagente’ è attivato ad Ostra un corso di lingua italiana per stranieri. L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire inclusione ed integrazione.

“Immigrazione, integrazione, inclusione”: non uno slogan ma una modalità operativa. Un’attenzione rivolta a tutti coloro che incontriamo che, in questi anni, si sono rivolti a noi, “il Salvagente Onlus”. Accogliamo le persone in quanto tali, le aiutiamo standogli vicino, offrendogli una disponibilità che diventa amicizia e per quanto possibile ci prendiamo cura della inclusione sociale degli adulti e dei bambini. Giovedì 19 ottobre prossimo riprendiamo il corso di lingua italiana alle ore 21.00 presso la sede de “Il Salvagente onlus”, via Gramsci 10 Ostra. Il corso è gratuito.

Agevolare la dimestichezza con la lingua, inserire i bambini nella scuola di musica della locale banda cittadina, consegnare settimanalmente pasti caldi alle persone sole ci pone in prima linea nel lavoro di inclusione. Il nostro Vescovo Franco in un incontro ci invitava: “Vi invito ad andare avanti in questa esperienza. Molto più di un pacco alimentare, da consegnare è l’esperienza di un incontro. Ciò che rende dignitosa e bella la vita di una persona, sono gli incontri e le relazioni. Questo ce l’ha insegnato il Signore, Lui ci ha creati così capaci di incontri e relazioni e quando riusciamo a viverle ed esprimerle compiamo noi stessi e penso che anche il buon Dio sia soddisfatto di quello che ha fatto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.