Marche music college

di Laura Mandolini

A Senigalllia c’è un innovativo contenitore che fa incontrare suoni ed immagini. Ai tempi del digitale, apre percorsi originali

Marche Music College (Mmc) è una di quelle realtà che si fa prima a conoscere che raccontare, tanta è la ricchezza di proposte e percorsi che racchiude. L’idea di fondo è questa: far incontrare i suoni con le immagini e viceversa. Niente di particolarmente nuovo, si potrà obiettare, ma il fatto di inventare e promuovere questo contenitore in piena rivoluzione digitale fa la differenza. Ed apre scenari innovativi, accattivanti.

Ideare, comporre, montare e divulgare note ed immagini è oggi un’operazione di infinite possibilità ed orizzonti. E questa straordinaria potenzialità creativa è quanto ha stimolato ‘Mcc’ nel voler fare incontrare professionisti di diversa provenienza ed esperienze. Un piccolo assaggio c’è stato sabato scorso, 11 novembre, nella giornata aperta presso la sede della scuola di musica senigalliese ‘Bettino Padovano’ (capofila del consorzio che racchiude diverse scuole di musica marchigiane), quando sono stati presentati i corsi di formazione. È il presidente di ‘Mmc’, il musicista Samuele Garofoli, ad aprire il denso pomeriggio: “Ormai la musica la si vede abbinata ad un video, mai come prima d’ora i due linguaggi sono fruiti insieme, contemporaneamente”. E questa peculiarità del nostro tempo può trasformarsi, oltre che in passioni, in vere e proprie professionalità. ‘Mmc’ organizza infatti, dal prossimo gennaio, corsi per film maker, produzione di computer music, tecnico del suono, alta formazione in composizione di…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.