Piccoli protagonisti dell’arte
di Alessandro Berluti
L’Abbazia di San Gervasio ospita il progetto ‘piccoli Ciceroni’: bambini e ragazzi prendono dimestichezza con la cultura vicina
La cultura, con i beni storico artistici ed ambientali sempre al centro dell’attenzione da parte dell’Istituto Comprensivo Statale “Enrico Fermi” di Mondolfo. Ecco gli alunni delle classi terze e quarte della primaria elementare “Padre Girolamo Maria Moretti” impegnati col progetto “piccoli c iceroni”. Si tratta di una iniziativa rivolta agli studenti, un’esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovanissimi la consapevolezza del valore che i beni artistici e archeologici rappresentano per il sistema territoriale.
Ad essere preso in esame a Mondolfo il Monumento Nazionale Abbazia di San Gervasio, uno dei siti romanici più importanti della regione, chiesa millenaria che ospita il più grande sarcofago ravennate di tutte le Marche. Il progetto, con l’attiva partecipazione del corpo docente, prende spunto dalla costatazione che il patrimonio archeologico e storico artistico è uno dei beni collettivi più preziosi che possediamo, paradigma identitario e fonte inesauribile per il turismo culturale e come tale massimamente meritevole di tutela e attenzione in uno dei borghi più belli d’Italia.
Gli alunni, con le insegnanti, si sono recate in visita all’Abbazia, guidati dal personale dell’ufficio cultura del Comune, sito che anche di recente ha visto la realizzazione di una importante campagna di scavi archeologici. Hanno così affrontato la prima conoscenza con il luogo, del quale essi stessi diverranno per i propri famigliari così, come per tutti i cittadini, dei “piccoli ciceroni”. Grazie alla loro…