Santina Sabbatini, la generosità che non invecchia mai

di Raoul Mancinelli

Quando la solidarietà non ha età: Santina Sabbatini ved. Titti compie il 17 novembre prossimo novant’anni, essendo nata il 17 novembre del ’26. E a novant’anni, come socia effettiva della sezione locale dell’Anteas (Associazione Nazionale Terza Età Attiva), Santina effettua ogni settimana un lodevole e puntualissimo servizio di assistenza accompagnando a Senigallia H.R., una bimba pakistana che ha bisogno di sedute terapeutiche a cadenza settimanale presso il Centro Don Carlo Gnocchi. Quando si tratta di solidarietà, Santina non sente i suoi novant’anni.

Del resto proviene da una famiglia che ha fatto del servizio agli altri una vera ragione di vita. Tutti ricordano l’impegno del marito Marino Titti, scomparso ormai da molti anni, quale stimato impiegato comunale sempre pronto a prodigarsi per i cittadini e per il paese. E la stessa Santina è stata per decenni valorosa volontaria dell’Unitalsi nei ‘treni bianchi’ per Loreto.

Oggi, nonostante l’età possa indurla a …riposarsi dopo le tante energie spese, Santina Sabbatini continua ad essere di servizio. Una storia esemplare la sua, che ci viene segnalata dal presidente dell’Anteas di Serra de’ Conti Giacinto Giombini, che vuole esprimerle attraverso ‘Voce Misena’ un sincero grazie per questo impegno ammirevole, offerto con senso di totale gratuità e condivisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.