Tutto quanto prepara il Natale

di Alessandro Berluti

Tante le iniziative messe in cantiere grazie al lavoro di Comune, Proloco, associazionismo locale. Tradizione e solidarietà

Sarà Natale più bello nel borgo più bello a Mondolfo anche nel 2017. Lanciata infatti la grande kermesse di Natale promossa dalla Pro Loco unitamente al Comune e grazie alla fondamentale collaborazione delle associazioni locali. L’accensione di migliaia di luci per le vie del castello martiniano e nei borghi, con il grande abete allo sferisterio comunale danno il via all’iniziativa, che vedrà subito due domeniche sciabordanti di visitatori e curiosi per gli imperdibili mercatini. “Domenica 10 ed ancora domenica 17 dicembre – spiega il presidente della Pro Loco Tre Colli Mondolfo Foster Barbarini – sin dal mattino avremo i tradizionali mercatini, confermando l’accesso gratuito a tutta la manifestazione”. Non solo tante simpatiche occasioni per regali e per immergersi nell’atmosfera del Natale. La musica e l’arte di addobbare caratterizzeranno anche questa prima giornata con i bambini delle scuole elementari che, nel pomeriggio, decoreranno le decine di alberi di natale lungo la strada grande che, dal varco di Porta Santa Maria, conduce sino alla Piazza del Comune. Propriosotto il cielo stellato della piazza del castello, poi, i canti della tradizione del Natale.

“Ma attività goliardiche anche per i giovani – interviene il vicepresidente Daniele Cirioni – con i Xmas race, i “biroccini di Natale”. A Mondolfo, patria dei carradori, avremo gare non competitive di simpatici veicoli – i biroccini – appositamente realizzati per il Natale. Estroversi e divertenti, con percorsi ripetuti lungo la contrada del fosso per l’intera giornata”. E se non manca l’enogastronomia, da sempre punta di diamante delle iniziative in uno dei borghi più belli d’Italia, ampia pagina pure quella dedicata alla cultura, con i musei civici aperti ad ingresso gratuito per l’intero periodo e con mostre a tema.

“La solidarietà fa parte di Natale più Bello nel Borgo più Bello: Mondolfo – così Giampiero Spallacci di Avis Servizi – in quanto domenica 17 avremo il pranzo dedicato a Telethon con la raccolta fondi destinata alla ricerca, progetto per il quale Avis “Guido Tonnini” da sempre è particolarmente attiva”. Concerti dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo “Fermi” domenica 17 nella Chiesa Monumentale di S.Agostino, e soprattutto il grande spettacolo delle campane. “Le campane sono la tradizione secolare di Mondolfo e così, in entrambe le giornate, avremo il carillon dell’antica posta che proporrà melodie natalizie ma domenica 17 avremo nel pomeriggio il grande spettacolo dei concerti di campane, allo sferisterio comunale, per un dialogo musicale con la grande torre seicentesca di Sant’Agostino”. Intrattenimento, clown e l’immancabile casa di babbo natale, a Mondolfo che vedrà poi la sacra rappresentazione di Presepepaese col più grande presepio vivente della riviera adriatica il 26 dicembre ed ancora i giorni 1 r 6 gennaio, sempre ad ingresso gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.